• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano ed Inglese 
  • Testi di riferimento:
    BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
    (1) Alessandro Innocenti (2009), "L'economia cognitiva", Carocci, Roma.
    (2) Roberta Patalano (2005), "La mente economica. Immagini e comportamenti di mercato", Laterza, Roma.
    (3) Ulteriori materiali potranno essere indicati durante le lezioni.

    Per approfondimenti:
    (1) Herbert A. Simon H.A. (1955), "A behavioral model of rational choice", The Quarterly Journal of Economics, Vol. 69, n. 1, pp. 99-118.
    (2) Herbert A. Simon (1959), "Theories of decision-making in economics and behavioral science", American Economic Review, Vol. 49, n. 3, pp. 253-283.
    (3) John von Neumann (2014) [1958], "Computer e cervello", Il Saggiatore, Milano.
    (4) Friedrich A. von Hayek (1937), "Economics and knowledge", Economica, Vol. 4, n. 13, pp. 33-54.
    (5) Friedrich A. von Hayek (2017) [1952], "The sensory order", The
    University of Chicago Press, Chicago.
    (6) Esther-Mirjam Sent (2004), "Behavioral Economics: How Psychology Made Its (Limited) Way Back into Economics", History of Political
    Economy, Vol. 36, n. 4, pp. 735-760.
    (7) Massimo Egidi, Salvatore Rizzello (2004), "Cognitive Economics", Voll.
    1-2, Edward Elgar, Cheltenham (UK).
    (8) Riccardo Viale (2012, 2014), "Methodological Cognitivism", Voll. 1-2,
    Springer-Verlag, Berlin Heidelberg. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    In linea con le finalità generali del Corso di Laurea magistrale in
    "Management, Finanza e Sviluppo" (LM56), il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti teorici e tecnici per compredere l'analisi delle decisioni da cui dipendono le scelte degli agenti economici.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere la valenza teorica ed applicata delle scienze cognitive ed, in particolare,
    dell'economia cognitiva. Inoltre, le conoscenze acquisite potranno essere
    impiegate soprattutto nel settore della ricerca scientifica ed applicata,
    come ad esempio le ricerche in campo cognitivo e sociale (per es., linguistica, intelligenza artificale, computer science e ricerche di mercato), oltre che nei rapporti tra imprese private ed il loro spazio economico di riferimento, al fine di migliorare i processi decisionali aziendali e sociali.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    (1) comprendere e saper interpretare l'economia come scienza sperimentale che ha reso disponibili nuovi protocolli e nuove tipologie di dati derivanti da metodi laboratoriali ed extra-laboratoriali per finalità scientifiche e di mercato;
    (2) interpretare la moderna economia comportamentale e l'economia cognitiva, enucleandone le differenze epistemologiche, teoriche e
    metodologiche;
    (3) documentare e spiegare le note violazioni sistematiche degli assiomi
    della teoria della scelta razionale sulla quale si fonda l'approccio standard
    agli studi economici, nonché saper discutere i modelli che implementano
    questa evidenza nella Microeconomia e Macroeconomia avanzate, come
    pure in seno alle politiche economiche e sociali;
    (4) elaborare mappe concettuali personali di economia cognitiva con particolare attenzione alle decisioni economiche e finanziarie;
    (5) condurre attività seminariali e progettare semplici attività sperimentali finalizzate a rendere operativo l'approccio cognitivo agli studi economici.
    (6) familiarizzare con alcuni elementi di base di fisica quantistica fondativi dell'approccio cognitivo agli studi economici.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere ed utilizzare la logica sperimentale e cognitiva unitamente al suo linguaggio. Inoltre, essi matureranno la capacità di presentare e discutere alcuni modelli economici (e progetti sperimentali di base) individuandone punti di contatto e di contrasto, e rilevandone possibili criticità. 
  • Prerequisiti:
    PREREQUISITI
    Non ci sono prerequisiti particolari per questo insegnamento. Tuttavia, la conoscenza di base della microeconomia e dell'economia sperimentale rappresenta un beneficio a vantaggio di quegli studenti che ne sono già in possesso. 
  • Metodi didattici:
    METODI DIDATTICI
    Lezioni frontali ed esercitazioni di carattere sperimentale. Seminari scientifici. Attività di tutoraggio che si configura nel seguire individualmente o in gruppo gli studenti dopo la fase didattica in aula, soprattutto nell'ambito della preparazione di tesine e/o lavori di gruppo su casi applicati. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
    (1) Verifiche formative: progettazione di esperimenti, esercitazioni in itinere ed (eventuali) esami parziali.
    (2) Verifica sommativa: prova finale con domande a risposta chiusa e/o aperta.
    (3) Valutazione finale: voto finale espresso in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
    Il corso contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. In particolare, esso persegue gli obiettivi n. 4, 5, 8, 16. Tali obiettivi hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi ed i rispettivi cittidini possono e dovrebbero fornire un proprio contributo per raggiungere detti obiettivi in base alle loro effettive capacità. 
  • Altre Informazioni:
    ULTERIORI INFORMAZIONI
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti nonché gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale) via Ms Teams o altre piattaforme online idonee allo scopo. Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo. 

CONTENUTI
L'economia cognitiva si occupa di studiare ed analizzare i processi
decisionali, in particolare le decisioni economico-finanziarie in base ad un
approccio interdisciplinare ed interculturale che utilizza alcuni strumenti
analitici elaborati sia dalle scienze sociali sia dalle scienze cognitive. Il suo principale obiettivo è quello di comprendere ed analizzare i processi
cognitivi attraverso cui gli individui raccolgono, elaborano ed impiegano dati ed informazioni al fine di creare conoscenza, governare la complessità, formare le proprie preferenze e prendere decisioni economico-finanziarie. Un ulteriore obiettivo dell’insegnamento è la
comprensione delle modalità attraverso cui la rappresentazione soggettiva della realtà influenza la capacità di prendere decisioni economiche individuali nel contesto delle dinamiche di mercato.

PROGRAMMA ESTESO
Il programma del corso è incentrato sullo studio delle seguenti tematiche:
(1) L'economia come scienza sperimentale: metodi e principi dell’economia sperimentale.
(2) La fondatezza scientifica ed i meriti della critica alla teoria della scelta razionale: la debolezza della razionalità assiomatica finalizzata alle scienze sociali; le violazioni sistematiche della razionalità assiomatica; la razionalità limitata, le euristiche e le limitazioni cognitive.
(3) L'approccio cognitivo ai fenomeni economici: la moderna economia
comportamentale e l'economia cognitiva: differenze e similitudini.
(4) Friedrich A. von Hayek e le neuroscienze contemporanee: sviluppi
della neuroeconomia.
(5) Economia ed intelligenza artificiale: l’approccio abduttivo e le teorie di
Herbert A. Simon.
(6) Economia e modelli cognitivi: gli sviluppi delle teorie di Simon.
(7) Neuroscienze e teoria dei giochi cognitiva.
(8) Strutture quantistiche nelle scienze sociali e cognitive.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram