La finalità generale dell’economia cognitiva è quella di comprendere ed approfondire le decisioni economico-finanziarie in base ad un approccio interdisciplinare ed interculturale che utilizza gli strumenti analitici elaborati sia dalle scienze sociali sia dalle scienze cognitive ed, in particolare, dalla teoria delle decisioni, dall’economia sperimentale, dalla psicologia cognitiva, dalla filosofia della mente, dalla linguistica, dall’intelligenza artificiale e dalle neuroscienze. Il suo principale obiettivo specifico è quello di comprendere ed analizzare i processi cognitivi attraverso i quali gli individui raccolgono, elaborano ed impiegano dati ed informazioni al fine di creare conoscenza, governare la complessità, formare le proprie preferenze e prendere decisioni economiche e finanziarie. Un ulteriore obiettivo dell’economia cognitiva è la comprensione delle modalità attraverso cui la rappresentazione soggettiva della realtà influenza la capacità di prendere decisioni economiche individuali nel contesto delle dinamiche di mercato.
Il programma del corso è incentrato sullo studio delle seguenti tematiche:
(1) L'economia come scienza sperimentale: metodi e principi dell’economia sperimentale.
(2) La fondatezza delle critiche alla teoria della scelta razionale: la debolezza della razionalità assiomatica; le violazioni sistematiche della razionalità assiomatica; la razionalità limitata e cognitiva.
(3) L’approccio cognitivo ai fenomeni economici: l’economia comportamentale e l’economia cognitiva: differenze e similitudini.
(4) Friedrich A. von Hayek e le neuroscienze contemporanee: sviluppi della neuroeconomia.
(5) Economia ed intelligenza artificiale: l’approccio abduttivo e le teorie di Herbert A. Simon.
(6) Economia e modelli cognitivi: gli sviluppi delle teorie di Simon.
(7) Neuroscienze e teoria dei giochi cognitiva.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693