• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Candela G., Figini P. (2014), Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano.

    Ulteriore materiale didattico specificato durante il corso.
     
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per l’analisi micro – macro del settore turistico e delle attività connesse alla sua organizzazione. Esso è finalizzato a far comprendere le dinamiche di sviluppo del turismo e le politiche adottate a livello nazionale e internazionale. Il corso vuole evidenziare i fattori posti alla base del successo e del declino delle destinazioni turistiche, valutando l'impatto che esse hanno generato all’interno del sistema economico di riferimento

    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Lo studente con l’acquisizione dei crediti formativi dovrà essere in grado di comprendere l’importante ruolo che lo sviluppo del turismo riveste per l’economia di un paese.

    CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze per valutare diversi aspetti socioeconomici del settore del turismo e analizzare le attuali interrelazioni con gli altri settori economici.

    ABILITA’ COMUNICATIVE
    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare termini e linguaggio propri degli esperti del settore turismo in senso economico
     
  • Prerequisiti:
    Nessuno.
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali ed esercitazioni anche con l'uso di slide in Power Point, rese poi disponibili agli studenti, i quali possono scaricarle in formato pdf dalla pagina dell'insegnamento.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell'apprendimento viene effettuata con esame scritto e/o orale con votazione espressa in trentesimi. Durante il semestre di svolgimento delle lezioni sono previste delle prove parziali scritte.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento studenti al termine dell’orario di ciascuna lezione, il martedì dalle 14,00 e previa richiesta scritta all’indirizzo e-mail carlei@unich.it anche via Skype su Vittorio2c 

Microeconomia del turismo: definizioni e contenuti; il turista come consumatore; La teoria del turista-consumatore; La produzione del turismo; Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: tour operator e agenzia di viaggio; Le imprese di produzione di servizi; la ricettività, i trasporti, le attrazioni; I mercati turistici; I contratti nel mercato turistico, L’Information and Communication Technology e il turismo;
Macroeconomia del turismo: Il turismo nel sistema economico; Turismo, economia regionale e sviluppo economico; Il turismo internazionale: flussi reali e flussi monetari; L’intervento dello Stato e l’organizzazione pubblica del turismo.

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per l’analisi micro – macro del settore turistico e delle attività connesse alla sua organizzazione. Esso è finalizzato a far comprendere le dinamiche di sviluppo del turismo e le politiche adottate a livello nazionale e internazionale. Il corso vuole evidenziare i fattori posti alla base del successo e del declino delle destinazioni turistiche, valutando l'impatto che esse hanno generato all’interno del sistema economico di riferimento.
Vengono sviluppati, in particolare, i seguenti temi:
Microeconomia del turismo: definizioni e contenuti; il turista come consumatore; La teoria del turista-consumatore; La produzione del turismo; Le imprese di produzione e distribuzione della vacanza: tour operator e agenzia di viaggio; Le imprese di produzione di servizi; la ricettività, i trasporti, le attrazioni; I mercati turistici; I contratti nel mercato turistico, L’Information and Communication Technology e il turismo;
Macroeconomia del turismo: Il turismo nel sistema economico; Turismo, economia regionale e sviluppo economico; Il turismo internazionale: flussi reali e flussi monetari; L’intervento dello Stato e l’organizzazione pubblica del turismo

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram