Tirocini formativi e di orientamento

Lo svolgimento di tirocini curriculari (D.M. 25/03/1998) è possibile in seguito alla sottoscrizione di regolare Convenzione stipulata tra corso di Laurea e soggetto ospitante ed è regolato dal Progetto Formativo.

La lista dei soggetti ospitanti già convenzionati con i nostri corsi è disponibile seguendo il link a fondo pagina; è possibile in ogni caso proporre la stipula della convenzione con un soggetto non presente nella lista, con cui si è entrati in contatto autonomamente.

DURATA TIROCINIO

- Immatricolati fino all'a.a. 2019/20:            75 ore, pari a 3CFU. Per uno svolgimento ottimale si consiglia di indicare sul progetto un periodo non inferiore a 3 settimane. Il tirocinio può essere svolto dal II anno di corso in poi.

- Immatricolati dall'a.a. 2020/21 in poi:       150 ore, pari a 6 CFU. Per uno svolgimento ottimale si consiglia di indicare sul progetto un periodo non inferiore a 6 settimane. Il tirocinio può essere svolto dal II anno di corso in poi.

SCHEDE DI VALUTAZIONE

Al termine del periodo di tirocinio, il tutor aziendale e lo studente redigono una scheda di valutazione ciascuno (entrambe scaricabili a fondo pagina) in riferimento all'attività svolta.

ATTIVAZIONE TIROCINI

Documenti necessari (tutti i moduli e le guide alla compilazione sono scaricabili a fondo pagina):

-              Convenzione        Da redigere solo se si intende convenzionare un nuovo soggetto ospitante.

Il modulo va riempito seguendo le indicazioni riportate nella guida e sottoscritto dal rappresentante legale del soggetto ospitante e dal Presidente del CdS.

-              Progetto formativo            Il modulo va riempito seguendo le indicazioni riportate nella guida e sottoscritto da studente, tutor accademico (un docente del CdS da contattare a cura dello studente), tutor aziendale.

-              Dichiarazione relativa all'osservanza delle prescrizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro, datata e firmata dal responsabile legale del soggetto ospitante o dal tutor aziendale.

I documenti dovranno essere presentati in formato PDF (1 file per la convenzione, 1 file per il progetto formativo, 1 file per la dichiarazione sulle prescrizioni di sicurezza). Non è possibile inviare foto o altri formati.

Quando tutti i documenti sono pronti per essere presentati è necessario contattare telefonicamente la segreteria didattica (085 4537543), che ne verificherà la corretta compilazione e ne autorizzerà quindi l'invio telematico.

Per l'attivazione del tirocinio saranno necessari almeno 2 gg lavorativi dall'invio dei documenti.

La conferma dell'attivazione del tirocinio sarà rappresentata dal messaggio e-mail (contenente in allegato i documenti acquisiti) che la segreteria didattica invierà alla/al richiedente a procedura completata.

VERBALIZZAZIONE TIROCINI

Dopo essersi prenotati all'appello previsto, entro le ore 9.00 del giorno dell'appello stesso (non prima, non dopo), inviare le schede di valutazione di tutor aziendale (firmata e timbrata) e studente (firmata) a:

donatella.furia@unich.it

segr.econqua@unich.it

Contatti

Segreteria Didattica Sezione di Economia e Metodi Quantitativi - DISFIPEQ Pescara

Viale Pindaro 42, 65127  Pescara  Tel. 085 4537543  e-mail : segr.econqua@unich.it

Orario di Ufficio: LU-VE ore 9-13

Convenzione tirocini MANFIS

Progetto formativo MANFIS

Convenzione tirocini LM56

Dichiarazione sicurezza studenti