Il corso tratta gli aspetti economici e sociali delle varie forme di industria creativa: beni culturali, spettacolo dal vivo e industria musicale, mercato dell'arte, cinema, tv e multimedialità, moda, design. Ci si concentrerà sia sui sistemi dell'industria privata che sui sistemi legati al danaro pubblico nelle forme di sovvenzioni e politiche culturali, in prospettive sia legate al contesto italiano che ai modelli internazionali e globali. Oltre la nozione di industria culturale come fonte di reddito e posti di lavoro, si porrà particolare attenzione sul valore della creatività come fattore di crescita sociale e relazionale, innovazione e qualità della vita. In particolare si terrà conto delle vaste declinazioni contemporanee industriali dello spettacolo (multimediale e dal vivo), oggi un paradigma di trasversalità e innovazione, incrociando tutti i settori creativi. Il corso comprenderà parti storiche, analisi di dati legati all'attualità e case studies.
1- DEFINIZIONE
Definizioni delle "industrie creative".
Forme
Settori
Teorie e modelli di classificazione
2- VALORI DELLA CREATIVITA'
Condizioni della creatività
Elementi di creatività
Valore culturale e valore funzionale
Valore espressivo
Indice di creatività
Valore del copyright
3-CONSUMI CULTURALI
Copyright, editoria e spettacolo
La SIAE, l'Istat e gli indicatori
Spettacolo dal vivo e cinema
Le tipologie di consumo e offerta nello spettacolo:
differenze, analogie, incroci creativi
4- CASE STUDY: i consumi dello spettacolo 2019 e 2020 (Covid)
La novità dei consumi streaming
5-CASE STUDY: LA MUSICA LIVE
L'industria musicale privata: il modello Jova Beach
Pubblico-privato: l'Arena di Verona
Il modello di produzione del teatro lirico
Esempio di fondazione: il Teatro alla Scala
La sindrome di Baumol
6-LA SPESA PUBBLICA E LA CULTURA
Esempi di spesa culturale
La nozione di valore aggiunto
La nozione di "politiche culturali"
Modello: il Ministero della Cultura
Esempi: Ministero della Cultura in Italia e Francia
7- PARTECIPAZIONE CULTURALE
E SPESA DEI CITTADINI
Indicatori e settori della spesa culturale
Le fasce di età
Esempio: differenze 2018 e 2020 (Covid)
La nozione di non-partecipazione e sua analisi
Criteri di analisi: caratteri e status
8-SOCIETA' E CREATIVITA'
Campi della produzione creativa
Il valore sociale
Atmosfere creative
Città creative
Distretti culturali
Modelli ed esempi di classificazione
9- IL MERCATO DELL'ARTE
Le case d'asta
Il collezionismo
Il valore e la quotazione delle opere
Il mercato occidentale e quello orientale
10- IL MUSEO
Istituzione del museo
Funzioni:
conservazione
ricerca
gestione delle collezioni
mostre
offerta business-to-business
11 - IL MUSEO COME ESPERIENZA
Le forme di accessibilità
Gli strumenti per la fruizione
La mediazione da parte del museo
Le nuove tecnologie e la mediazione
Forme immersive e virtuali
12 - MUSEO E SOCIETA'
Musei e architettura
Il turismo museale e le grandi destinazioni nel mondo
Gli istituti museali italiani
Siti archeologici e monumentali
13 - MUSEI E VALORE
Forme economiche del museo:
statali
privati
non profit
Capitale del museo
Profitti del museo
Forme di finanziamento
Autonomia e privatizzazione
Valore tangibile e intangibile
Il patrimonio culturale
misurazione del valore
Problematiche del museo:
finanziamenti
congestione
Art bonus
14 - IL MUSEO DIFFUSO
La metropolitana di Napoli
il museo "obbligatorio"
Il valore economico della bellezza
I murales di napoli
La rigenerazione urbana
15 - LE MOSTRE
Definizione di mostra
Le mostre più visitate al mondo: non solo arte
Il fascino delle mostre: arte antica, arte contemporanea, archeologia, spettacolarità
16 - I FESTIVAL
Definizione
Festival come format
I festival artistici: musica, teatro, arti dello spettacolo, cinema
I festival in italia
Festival culturali: letteratura, pensiero, scienza, economia, etc.
Elementi e contenuti del festival culturale
Economia e voci di spesa dei festival culturali
Impatto economico
Ritorno sociale
17 - INDUSTRIA DEL CINEMA
Definizione del prodotto cinema
Elementi dell'industria cinematografica:
produzione
distribuzione
esercizio
Arco storico del cinema
l'evoluzione di hollywood
gli elemti dello studio-system (1920-1950): le majors e l'"integrazione verticale"
la dissoluzione dello studio system
la nuova hollywood e la produzione indipendente
il concetto di blockbuster
la "post-hollywood" e le fusioni (mergers) dopo il 2000
18 - M & E CINEMA E MEDIA DOPO il 2000
L'integrazione di produzione e distribuzione
I nuovi blockbusters
I nuovi studios
M & E media+ entertainment
M & A merge+acquisitions
Le grandi acquisizioni:
disney+fox
amazon+mgm
comcast+sky
AT&T+warner
19 - IL MODELLO DISNEY
La strategia di diversificazione
I profitti Disney
La ricetta tecnologia+immaginazione
L'arco storico-economico della Disney
20 - LA PIXAR
Il modello innovativo
L'evoluzione aziendale e creativa
Il rapporto Disney-Pixar
Le acquisizioni Disney di industrie creative: Pixar, Marvel, Lucasfilm, Fox
L'evoluzione verso Disney+ e i nuovi canali distributivi
21 - INDUSTRIA CREATIVA E WEB
Evoluzione del web: .1, .2, .3
I soggetti del web: strutture, contenuti, servizi
Media OTTP over the top e piattaforme
Ibridazione dei soggetti (produzione, distribuzione, tecnologia)
I prodotti creativi online
L'evoluzione dell'industria musicale
L'evoluzione dell'industria editoriale
L'utente come soggetto creativo
UGC user generated content
La condivisione tra utenti come pratica creativa
Il ruolo degli influencer
22-23 STREAMING E VIDEO
Lo streaming video e Netflix
Evoluzione dell'industria televisiva
La nuova distribuzione video on demand: VOD e sue declinazioni
Da Blockbuster a Netflix
La distribuzione VOD in Italia
Le "guerre dello streaming" (Netflix, Prime, Disney)
I contenuti creativi e il fenomeno di costi, domanda, offerta
24 - LA TRANSMEDIALITA'
Da palinsesto ad algoritmo
La narrazione transmediale
Il franchising
La "distruzione creativa" nel web e nell'entertainment
IL metaverso e la realtà virtuale
25 - IL LIVE ENTERTAINMENT
Definizioni, generi e trends (live concerts, theme parks, resort e ristorazione, sports industry, cruises, casinos).
Case study: Live Nation e i live concerts.
26 - LE PERFORMING ARTS
Il teatro: mito e catarsi per nutrire la visione del prodotto.
L'ecosistema teatrale delle figure industriali e creative di supporto.
L'industria dei permanent shows
Case study: un modello trasversale di economia creativa. Il TAM Arcimboldi di Milano
Case study: "high art" e spettacolarità commerciale. Il National Theatre di Londra
L'industria di Broadway e il sistema del teatro commerciale.
Target elitario e audience development: produzione e comunicazione nel teatro sovvenzionato.
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