Obiettivi formativi:
Il primo obiettivo che il corso si prefigge è quello di far comprendere il processo di Integrazione Europea e le dinamiche di funzionamento dell’Unione, analizzando in modo dettagliato non solo le teorie economiche ma anche i fattori storici, politici e culturali necessari per capire il lungo percorso iniziato dopo la Seconda guerra mondiale, per molti versi eccezionale nella storia umana. Il secondo obiettivo è rendere gli studenti pienamente consapevoli dell’importanza delle politiche europee per la vita dei cittadini, del loro ruolo per l’economia e la politica nazionale, e del loro processo di formazione e implementazione.
I contenuti del corso costituiscono pertanto un importante contributo al raggiungere gli obiettivi formativi dell’intero corso di studi, quali l’acquisizione di conoscenze dei contesti normativi e istituzionali, specie a livello internazionale, nei cui ambiti si determina l'uso ottimale delle risorse storico-culturali, ambientali e umane; capacità di identificazione degli strumenti della politica economica a sostegno dei modelli di crescita e sviluppo socioeconomico sostenibile, anche con riferimento agli aspetti di regolamentazione; conoscenze e capacità di comprensione avanzate sul funzionamento reale dei sistemi economici, nei settori rilevanti per le attività delle imprese e degli enti pubblici, del loro modo di operare e delle problematiche di regolazione dei mercati, e per quel che concerne l'ambiente istituzionale e normativo in cui tali fenomeni avvengono. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti saranno in possesso degli strumenti conoscitivi per: valutare analiticamente le politiche economiche europee, il loro impatto sulla vita dei cittadini e sulle economie degli stati nazionali, come pure il processo di formazione degli indirizzi strategici dell’Unione, delle singole scelte economiche, e del consenso e dell’opinione pubblica europei.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE
Le conoscenze acquisite potranno essere applicate nei settori dei servizi e dell’industria, in aziende pubbliche e private, consorzi di imprese, associazioni imprenditoriali e sociali, organismi di ricerca, istituzioni governative (locali, nazionali e internazionali), agenzie di sviluppo per: elaborare indicatori macroeconomici utili a formulare previsioni e scenari; effettuare ricerche in merito a possibilità di sviluppo o di investimento nel contesto europeo;
definire strategie di crescita nel contesto europeo;
predisporre progetti di finanziamento europeo;
elaborare politiche economiche e linee guida a livello o in ambito europeo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: esaminare criticamente le politiche economiche in essere, a livello europeo e nazionale; individuare/sviluppare collegamenti fra le singole scelte in ambito europeo e i diversi contesti nazionali, come pure fra la sfera politica nazionale e quella europea; applicare le conoscenze all’individuazione delle principali criticità relative al funzionamento dell’Unione Europea e alle politiche economiche e gli indirizzi strategici seguiti.
ABILITA' COMUNICATIVE
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti abilità comunicative: saper utilizzare il linguaggio economico in modo adeguato; saper discutere con proprietà e rigore le diverse articolazioni della politica economica europea, le dinamiche istituzionali dell’Unione e il loro funzionamento.